Luciano Buonfiglio è stato eletto Presidente del CONI per il quadriennio 2025-2028. La sua elezione è avvenuta nel corso del 309° Consiglio Nazionale Elettivo, tenutosi presso il Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti” di Roma. Buonfiglio, 74 anni, napoletano, già presidente della Federazione Italiana Canoa Kayak dal 2005 e primo olimpionico (Montreal 1976) a ricoprire questo incarico, ha ottenuto 47 voti, superando lo sfidante principale Luca Pancalli, fermo a 34. È la prima volta nella storia del CONI che la presidenza viene affidata a un dirigente campano.
La votazione si è svolta alla presenza di tutti gli 81 aventi diritto, con una maggioranza assoluta richiesta di 41 voti. Nonostante il numero elevato di candidati iniziali (tra cui Giancamilli, Iannelli, Carraro e Checcoli), molti si sono ritirati in corso d’opera, mentre i ricorsi di Saimon Conti ed Ettore Thermes sono stati respinti dall’assemblea, confermando la regolarità delle candidature effettive.
Buonfiglio ha voluto subito ringraziare il presidente uscente Giovanni Malagò – al termine del suo terzo e ultimo mandato – e ha lanciato un appello all’unità:
“Dobbiamo impegnarci ad arrivare nei board internazionali. Solo se ci sei, puoi essere protagonista. Ora ci aspettano i fatti. Vi invito a votare con il cervello ancor prima del cuore”, ha dichiarato nel suo primo discorso da presidente.
Presieduta per la prima volta da una donna, la vicepresidente uscente Claudia Giordani (argento olimpico a Innsbruck 1976), l’assemblea ha vissuto momenti intensi e partecipati. A seguito dell’elezione del Presidente si è riunita la nuova Giunta Nazionale, che ha eletto Diana Bianchedi vicepresidente vicaria e Marco Di Paola vicepresidente, confermando Carlo Mornati come segretario generale.
Eletta anche la nuova Giunta: ecco i nomi e i voti
Dopo l’elezione del Presidente, il Consiglio Nazionale ha votato per la composizione della Giunta Nazionale, organo centrale della governance CONI. I risultati sono stati i seguenti:
- Federazioni Sportive Nazionali e Discipline Associate:
- Laura Lunetta (37 voti)
- Diana Bianchedi (36)
- Marco Di Paola (33)
- Francesco Ettorre (32)
- Francesco Montini (31)
- Tania Cagnotto (28)
- Giovanni Copioli (28)
- Atleti:
- Valentina Rodini (39)
- Giampaolo Ricci (10)
- Tecnici:
- Elisabet Spina (46)
- Comitati Regionali:
- Marco Riva (57)
- Delegati Provinciali:
- Domenico Ignozza (43)
- Enti di Promozione Sportiva:
- Juri Morico (55)
Tra gli esclusi eccellenti: Stefano Mei (27 voti), Giuseppe Manfredi (15), Flavio Roda (14) e Angelo Cito (17), segno di un cambio di equilibri rispetto alla precedente consiliatura.