Gli arbitri di C studiano il Football Video Support

L’organico della Commissione Arbitri Nazionale di Serie C si è ritrovato a Cascia per una giornata di raduno ad alta intensità, focalizzata sull’introduzione del Football Video Support. Un appuntamento che ha combinato preparazione atletica e formazione tecnica in vista delle novità che attendono la categoria.

Allenamento innovativo – La novità principale è stata l’esercizio che ha unito aspetto fisico e decisionale: gli arbitri hanno dovuto valutare situazioni di gara su monitor dopo aver completato un percorso di scatti con cambi di direzione. “Dobbiamo fare in modo che situazioni dinamiche differenti portino comunque alla decisione corretta”, ha spiegato Gianni Bizzotto, responsabile del modulo preparazione atletica. L’obiettivo è preparare i direttori di gara a mantenere lucidità decisionale anche sotto stress fisico, una competenza che diventerà cruciale con l’uso del video support.

Formazione completa – Il programma ha spaziato dagli aspetti tecnici del teamwork con gli auricolari fino al positioning in campo. Pizzi ha sottolineato l’importanza della “generosità” nel movimento: “Non abbiate paura di aggredire gli spazi”. Ampio spazio anche all’analisi dell’offside impact e dei falli tattici. Giannoccaro ha richiamato la motivazione di base: “Per voi l’obiettivo è dirigere gare di Serie C. Non serve altro”.

Supporto istituzionale – La presenza costante di Riccardo Tozzi (Responsabile Osservatori Nazionali) e del componente del Comitato Nazionale Pierpaolo Perrone ha sottolineato l’attenzione dell’AIA verso la categoria. “Divertitevi quando andate in campo”, l’invito finale di Perrone, “avete una Commissione di fuoriclasse e un’AIA forte che vi supporta”.

Check Also

Promossi 9 Var Pro, bocciato solo il calabrese Cosso

Si è concluso presso il Centro VAR di Lissone il corso di qualificazione per Video …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *